Cos'è un logo?
Il Logo è una componente fondamentale di un brand, contribuisce a creare l’identità dell’azienda attraverso l’uso di colori, simboli e caratteri.
Se viene studiato e progettato con cura rende l’azienda unica e riconoscibile, incarnandone i punti salienti. Dedicare tempo e risorse alla creazione di un logo è quindi una nostra priorità per rendere una scritta e un pittogramma in un messaggio chiaro e immediato, che viene ricordato con facilità e che rende l’azienda un punto di riferimento sul mercato.

Cosa rende un logo Efficace?
Un logo, per imporsi efficacemente ed essere ricordato dal consumatore dovrebbe
seguire alcuni punti fondamentali.

Semplice
La semplicità rende un logo facilmente riconoscibile, difficile da dimenticare, gli permette di essere unico senza essere pieno di inutili dettagli. Evitiamo i particolari complessi, i colori da usare dovrebbero essere al massimo 3.

Facile da Ricordare
Se il naming della marca è semplice da ricordare, questo può costituire il logo. Ma il dettaglio più importante è concentrarsi su un design originale, volendo anche provocatorio dal forte impatto che rimanga impresso nella mente.

Versatile
Il logo dovrebbe essere disegnato in formato vettoriale in modo da essere scalabile a qualsiasi dimensione. Questo per ottenere immagini che possono essere ingrandite o rimpicciolite senza perdita di dettagli.

Leggibile
La semplicità di un logo passa anche per la sua leggibilità, questo aspetto ha preso sempre più campo tanto che molti stanno rivendendo i propri marchi affinché siano distintivi ma più facili da leggere, più puliti e più chiari.