FAQ


D: Cosa ho bisogno per iniziare la mia attività?
R: La coerenza e la cura, la della propria immagine aziendale è alla base del successo di un'azienda. Gli elementi che concorrono a formare la sua immagine coordinata sono tanti:

- marchio e/o logotipo
- stampati aziendali: dal biglietto da visita alla carta da lettera, al depliant, al catalogo
- packaging: dalla confezione del prodotto all'imballo finale ma anche studio della forma del prodotto;
- ambiente: insegne, vetrine, arredamento, segnaletica interna, espositori;
- mezzi di trasporto: tutti i veicoli aziendali e commerciali (dal furgone all'autotreno).
- web design, dalla creazione di un sito istituzionale alla diffusione di banner pubblicitari sfruttando l'enorme potenziale della comunicazione on-line.

 

D: Non ho un nome per la mia nuova attività?
R: Il nome della vostra azienda non è soltanto il dato che la distingue dai concorrenti. È uno strumento di comunicazione dalle possibilità espressive sorprendenti, che veicola informazioni preziose. Trasmette in pochi secondi il mondo e i valori che vi caratterizzano. Riflette la vostra identità aziendale e si fa ricordare per carattere e stile. Funziona come un buon presagio, promette una qualità di lavoro e preannuncia una filosofia di vendita.
Affida a noi la delicata operazione creativa di studiare quello più adatto alla tua attività. E trasforma il nome della tua azienda nel tuo primo investimento pubblicitario.

D: Quanto costa l'immagine aziendale?
R: Non si può stimare a priori il prezzo dei servizi di comunicazione. Questo perché la comunicazione non è uno standard buono per tutto e per tutti; ogni progetto nasce e si sviluppa "ad immagine e somiglianza" del Cliente, in base alle esigenze e alle risorse messe a disposizione, contenendo il più possibile le spese di gestione.
Inviaci una mail e daremo risposte alle tue idee!

D: Perchè iniziare con i bigliettini da visita?
R: Il biglietto da visita spesso viene sottovalutato quando si parla di immagine aziendale. Non c'è errore più grande.
Quando lasciate ad una persona il Vostro biglietto da visita è come se consegnaste nella mani di un vostro contatto una piccola brochure dalla Vostra azienda.
Al contrario della brochure però, il biglietto da visita non potrà esprimere tutto il Vostro potrenziale attraverso l'uso di foto e una descrizione accurata di tutti i servizi, ma dovrà convincere con la sola forza della chiarezza, della qualità e della creatività.
Un biglietto da visita non è semplicemente un biglietto da visita, siete Voi...nella mani di un possibile cliente...

D: Ho già un logo cosa posso fare per migliorarlo?
R: Sicuramente troveremo la soluzione più adatta alle tue esigenze analizzando attentamente quello esistente per poi effettuare un restyling leggero oppure radicale. Purtroppo non si può dare una risposta nell'immediato.
Inviaci una mail e daremo una forme alle tue esigenze!

D: Cosa significa vettorializzare?
R: Quando si lavora con formati per la grafica stampata è necessario che le immagini all’interno della composizione abbiano una risoluzione adatta alla grandezza del supporto cartaceo, tale che una volta stampato il documento, esse non risultino sgranate.

Per questo, l’ideale è avere la possibilità di lavorare con immagini vettoriali. Prendiamo un logo (marchio/brand) che va inserito all’interno di un avviso pubblicitario di grandi dimensioni: il logo sarà proporzionato in base alle specifiche necessità compositive e perché esso non perda di definizione durante il lavoro di modifica delle sue dimensioni, è necessario che sia in formato vettoriale.
La vettorializzazione di un logo (marchio/brand) è un passaggio fondamentale per facilitare l’apposizione del proprio marchio sui supporti della propria azienda: carta intestata, biglietti da visita, brochure.
Nell’ambito della grafica digitale, il processo di vettorializzazione è sinonimo di praticità.
Supponiamo di acquisire un’immagine, ad esempio un logo, attraverso uno scanner: ecco che avremo a disposizione un’immagine bitmap, fruibile nei limiti della definizione e nelle dimensioni in cui è stata acquisita dallo scanner.
Gli svantaggi di avere a che fare con questo tipo di immagine sono diversi: la perdita del colori originali nei vari passaggi dall’accquisizione alla stampa definitiva, le imperfezioni derivanti dalla stampa originale e il significativo peso definito in megabyte.
Vettorializzare l’immagine elimina questo tipo di problemi a favore di un formato decisamente più pratico e leggero e un’immagine facilmente modificabile (nei colori e nella formati) e ridimensionabile.

D: Cos'è la serigrafia?
R: La serigrafia gioca un ruolo rilevante nell'immagine che l'azienda vuol dare di se in quanto va a rifinire e ad espandere le applicazioni sulle quali l'azienda appone il proprio marchio e quindi la propria identità aziendale.
La serigrafia infatti può avere numerose applicazioni, su una serie incredibile di materiali e viene prevalentemente utilizzata per forniture di uffici, regalistica aziendale e pubblicità.

D: Quanto devo aspettare per avere una risposta?
R: Il minimo indispensabile per formulare un'offerta reale, comunque entro 48 ore dalla richiesta.

D: Cos'è il packaging?
R: Lo studio del packaging consiste nell'analizzare (categoria merceologica, competitor, target, plus) e in una fase successiva realizzare diverse soluzioni di confezioni, scatole, shopper, espositori sulla base delle vostre esigenze di comunicazione.
La fase successiva consiste nel realizzare delle proposte che si differenziano per forma e per grafica.
Appena una delle proposte viene scelta e approvata ne viene realizzato un mock-up.
Una volta scelto e definito il mock-up non rimane altro che scegliere il tipo di supporto sul quale devono essere realizzate e gli effetti di stampa che si desiderano avere impressi.

D: Cos'è il web design?
R: A prescindere da molti lavori che vengono venduti come siti internet, lo studio dell'interfaccia, dell'usabilità, la conoscenza di strumenti grafici ed editoriali, le tecniche pubblicitarie di comunicazione e dell'informatica in un' interfaccia web sono tutti fattori che vanno affrontati con estrema competenza e professionalità.
Un sito internet graficamente ben realizzato ma che presenta gravi problemi di navigazione e di peso di certo non favorirà i vostri utenti nella consultazione delle informazioni che vorrete offrirgli.
Per realizzare un sito che incontri il favore del pubblico è necessario saper miscelare sapientemente design e usabilità in modo da ottenere un impatto visivo che colpisce senza però perdere di vista la piacevolezza nella consultazione, la velocità della connessione, l' accuretezza dei contenuti e dei servizi offerti.
Un sito Internet è il frutto di un processo produttivo in cui collaboreremo passo dopo passo al fine di offrivi ciò che davvero volete, il meglio che possiamo offrirvi.

D: Cos'è la pubblicità corporate?
R: Tra le molte forme in cui si è evoluta la pubblicità, la pubblicità corporate è certamente la più complessa da realizzare, non solo in termini progettuali, ma anche per la necessità di privilegiare l'aspetto strategico a medio e lungo termine ai tempi brevi previsti solitamente per la promozione tradizionale.
La pubblicità corporate infatti può nascere e svilupparsi solo dove esista una cultura d'impresa intesa come relazione economica costante e positiva (cioé tesa al miglioramento continuo) tra azienda e società, concepita questa come società civile e non solo di consumatori. In questo si distingue principalmente dalla pubblicità comunemente intesa: la pubblicità classica (advertising) fa in modo che il destinatario cui ci si rivolge compri qualcosa. La pubblicità corporate è finalizzata a far sì che il destinatario pensi qualcosa, ovvero si formi un'opinione.

D: Cos'è la idea concept?
R: Ideare un concept significa individuare un’idea brillante con cui illuminare un annuncio pubblicitario. È uno spunto creativo fondamentale perché sarà attraverso di esso che la campagna prenderà forma e si proporrà al pubblico.
Che si opti per un terreno di ispirazione quotidiana o si saetti lontani nei cieli dell’immaginazione, questa idea sarà l’orizzonte entro cui si muoverà il messaggio pubblicitario, cercando di strutturare una comunicazione d’effetto e di magia.

D: Di cosa si occupa uno studio di design?
R: Ogni linea sarà scolpita dalla mente per fondersi nello spazio e il materiale scelto le donerà subito un'idea tattile subito riconoscibile.
Guardando il vostro oggetto capirete che ha un'anima frutto di soluzioni stilistiche affascinanti.
Svilupperemo la vostra idea iniziale, trasformeremo il pensiero in linee, le linee in superfici, le superfici in prototipi. Per il nostro design studio la realizzazione di un oggetto di design, che sia un'auto o una lampada è qualcosa di unico: dal momento in cui vengono tracciate le prime idee su di un tovagliolo, un pezzo di giornale fino al momento in cui è proprio di fronte a noi, proprio come l'avevamo sognato quella notte...
Dopo aver tracciato le prime linee il design studio passa alla fase di studio attraverso la realizzazione di sketches e bozzetti che porteranno via via alla definizione vera e propria dello stile. Una volta approvato lo stile il design studio provvederà a ricostruire attraverso programmi CAD l'oggetto disegnato facendolo diventare in 3D; avvalorandolo quindi di tutte quelle informazioni che faranno in modo che si abbia un modello matematico dal quale poter ottenere ogni tipo di rendering e se ne si ha la necessità, consegnarlo ad un'azienda che ne realizzerà il primo prototipo.

D: Cos'è il design industriale?
R: Il Design industriale è quel ramo del design che abbraccia il maggior numero di applicazioni in quanto trova utilizzo nella maggior parte di cose che ci circondano e che fanno parte della nostra vita quotidiana...compreso il monitor che state osservando in questo momento. Potete ben capire quindi l'innumerevoli applicazioni a cui si presta.
Quando realizziamo un oggetto di industrial design, dopo avere eseguito tutte le indagini di mercato, cerchiamo sempre di infondere qualcosa che non si limiti semplicemente a rappresentare l'oggetto in se.
Cerchiamo di fondere ogni branca del design in un oggetto singolo, prendendo spunto da tutto quello che ci circonda, ma non è tutto.
Ci spingiamo oltre, impieghiamo ogni nostro sforzo con l'obiettivo di dare "un'anima" oltre la bellezza.
Tutto questo è possibile solo infondendo quella passione e quella professionalità che ritroverete prima ancora che in ogni nostra creazione.

D: Cos'è il concept e sketches?
R: Focalizzato il prodotto, le linee guida di design e posizionamento nel mercato, studiata la concorrenza, è possibile riportare il concetto del prodotto stesso su carta con una serie di sketch che hanno lo scopo di rappresentare al meglio le caratteristiche principali e le diverse alternative di design.
Lo studio che offriamo non è solo relativo allo stile puro del prodotto, caratteristica insufficiente per il raggiungimento di un ottimo risultato, ma al design dell’oggetto stesso.
Con il termine “design” intendiamo una fusione ponderata tra stile ed ingegneria. Il risultato sarà un prodotto bello esteticamente ma anche funzionale.

D: Cos'è la modellazione 3D?
R: Le attuali tecnlogie di oggi nelle sapienti mani dei nostri esperti di grafica 3D e multimedia vi permetteranno di immergervi in ambientazioni ricostruite completamente o in parte al computer attraverso software 3d.
L'uso della tecnologia 3d trova largo impiego nei campi dell'ingegneria, dell'architettura, dell'industrial design e del packaging aprendo così scenari estremamente vasti alla realizzazione grafica superando in questo modo barriere di spazio e di animazione difficilmente realizzabili nella realtà.
Nell'ambito del design l’informatica, i sistemi CAD e le lavorazioni a controllo numerico, ci danno oggi la possibilità di raggiungere importanti risultati finali con una discreta velocità e soprattutto alta precisione. Con l’ausilio di programmi di modellazione 3D di superfici, in particolare Rhinoceros, possiamo realizzare le matematiche del componente oggetto di studio indispensabili per la futura realizzazione di prototipi e stampi di produzione.
Attraverso la modellazione tridimensionale abbiamo la possibilità di realizzare dei rendering foto-realistici del risultato finale del prodotto.

D: Cos'è il rendering 3D?
R: I Rendering 3D o fotorealistici sono delle rappresentazioni grafiche più vicine alla realtà dei nostri progetti. Attraverso l'attento uso di texture ed effetti di luce si può dar vita ad una immagine che si avvicina a quello che può essere considerato il prodotto finito. I rendering vengono effettuati sia per dare un maggiore spessore e quindi valorizzare le nostre presentazioni, sia per avere un riscontro estetico di quello che stiamo realizzando.

D: Cos'è la prototipazione rapida?
R: La prototipazione rapida è una tecnologia molto importante che negli ultimi anni è andata ad inserirsi tra la realizzazione delle matematiche 3D e gli stampi definitivi.
Utilizzando le superfici native di Rhinoceros , possiamo costruire i primi prototipi dell’oggetto in materiale plastico e non solo.
L’importanza di questa tecnologia si può riassumere nei seguenti punti:

- Verifica formale (stile-ergonomia)
- Verifica dimensionale
- Verifica ingegnerizzazione
- Possibilità di realizzazione del componente definitivo

A volte la prototipazione rapida, nel caso di piccole produzioni, può essere una ottima alternativa all’importante investimento sugli stampi ad iniezione.


In funzione del tipo di oggetto, verrà consigliata la miglior tecnologia.