Smart Social

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La gestione dei Social Media Marketing è un servizio pensato per le piccole e medie aziende che hanno poco tempo a disposizione e che necessitano di qualcuno che...

La Soluzione social per la tua azienda

GESTIONE SOCIAL MEDIA MARKETING
La gestione dei Social Media Marketing è un servizio pensato per le piccole e medie aziende che hanno poco tempo a disposizione e che necessitano di qualcuno che gestisca la loro pagina Facebook, Instagram, Twitter, ecc. in modo intelligente e professionale.

COME FUNZIONA
Dopo un incontro di approfondimento iniziale, in cui sarà necessario conoscere la realtà Aziendale da vicino, il lavoro si svolgerà in 2 fasi. La prima è una fase strategica di ricerca e analisi indispensabile per conoscere a fondo l'attività dell'Azienda e gettare le basi di una buona comunicazione. Si inizia analizzando lo stato attuale dei Social, qualora ne esistano già, chi sono i seguaci, cosa interessa loro e si individua la presenza online di concorrenti o di altre aziende che svolgono un'attività similare. La seconda fase è quella operativa e prevede la creazione del piano editoriale. Il piano editoriale è mensile e comprende le date e i contenuti che verranno pubblicati online. Fondamentale è che i contenuti condivisi siano sempre vari e di diverso tipo, quindi si integrerà il visual con articoli informativi.

Ad esempio, per uno storytelling aziendale efficace, è bene raccontare di quello che accade nell'azienda: i nuovi traguardi raggiunti, nuove partnership, eventi organizzati, etc. I contenuti che acquisteranno sempre più consenso fra il pubblico, sono i contenuti visual soprattutto video, immagini e infographics in quanto ottengono un coinvolgimento maggiore rispetto ai contenuti testuali, e generano un numero di condivisioni nettamente superiore. I contenuti visual da includere in un piano editoriale possono essere:

  • immagini
  • infografiche
  • filmati
  • testi
  • screenshot
  • collage di foto
  • vignette
  • citazioni e quote
  • tutorial sull'uso di un prodotto advertising
  • link del sito web o del blog

Anche rivolgere direttamente domande al pubblico su che tipo di prodotto preferisce e quali novità si aspetta di vedere, potrebbe essere un buon contenuto per un piano editoriale. Ancora meglio, condividere le opinioni dei clienti che hanno usufruito del prodotto/servizio.

Cosa comprende la gestione FACEBOOK

  • un piano editoriale mensile
  • l'ideazione e la stesura dei testi dei post
  • la realizzazione e l'inserimento di grafiche, di immagini, foto, video, gif, in linea con l'immagine visiva dell'Azienda
  • Non è compresa la gestione di campagne pubblicitarie su Facebook, nè la creazione di foto e video . La pubblicità su Facebook è uno strumento di marketing molto interessante per comunicare con un pubblico specifico o localizzato in una determinata area geografica. Attualmente fare a meno dell'adv significa sfruttare le potenzialità di Facebook a metà, per cui si consiglia di stabilire un budget mensile per la pubblicità così da valorizzare i contenuti pubblicati. Cosa comprende la gestione INSTAGRAM

Cosa comprende la gestione INSTAGRAM

  • un piano editoriale mensile
  • L'inserimento di immagini, foto, video, gif, hashtag in linea con l'immagine visiva dell'Azienda

Cosa comprende la gestione TWITTER

  • un piano editoriale mensile
  • l'ideazione e la stesura dei testi del tweet da condividere comprensivo di un link redirect al sito web
  • L'inserimento di immagini, foto, video, gif, hashtag in linea con l'immagine visiva dell'Azienda

Cosa comprende la gestione YOUTUBE

  • un piano editoriale mensile
  • L'inserimento di video, cortometraggi, spot, animazioni in linea con l'immagine visiva dell'Azienda

Cosa comprende il servizio di Monitoraggio

  • il monitoraggio e l'aggiornamento della pagina sarà controllata quotidianamente, rispondendo eventualmente alle domande e ai commenti dei fan della pagina
  • un report mensile con dati e statistiche spiegati in modo semplice, così da monitorare l'andamento del lavoro

Per una buona gestione dei Social è fondamentale l'apporto del cliente e uno scambio costante di contributi.

Creazione del Calendario Editoriale
Una volta aver tenuto conto dell'audience effettuata e delle diverse tipologie di contenuti da sviluppare, si può procedere con la calendarizzazione. In fase di programmazione dei contenuti, è necessario tenere a mente tre cose: la scelta dei giorni, gli orari di pubblicazione, la frequenza di pubblicazione. Affinchè ogni azione di promozione sui Social sia efficace, tutto ciò che verrà postato verrà fatto partendo dal Sito Web e poi condiviso con i vari Social, ciò permetterà di acquisire dei click che determineranno un miglior posizionamento dell'Azienda nel web in termini di visibilità.


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