Fragole: la varieta' Rossetta® entra nel pieno della produzione

Sito in aggiornamento

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

Il cestino, ideato dallo studio Accalaidesign, è una vera e propria confezione regalo, che sarà realizzata in edizione limitata in occasione della festa degli innamorati (il 14 febbraio, S. Valentino), Pasqua e la Festa della Mamma.

E' in avvio in questi giorni la campagna fragolicola per Compagnia delle Primizie, la cooperativa lucana specializzata nella produzione di fragole e piccoli frutti, che per la nuova annata ha messo a dimora 60 ettari di fragole, con una produzione attesa di circa 3000 tonnellate di prodotto, volumi destinati sia al mercato nazionale che a quello europeo.

"Le varietà utilizzate per la realizzazione dei nostri impianti - spiega Giuseppe Santarcangelo, agronomo e responsabile tecnico della cooperativa - sono quattro: NSG 120 (Rossetta®), NSG 207 (Gioelita®), Melissa e NSG 203 (Marimbella). Trattasi di cultivar rustiche, produttive, dalle ottime caratteristiche organolettiche e a basso fabbisogno in ore di freddo, perciò adatte alle nostre condizioni climatiche".

"I primi stacchi di Marimbella e Melissa sono stati realizzati nel periodo natalizio; ora stiamo entrando in piena produzione anche con Rossetta®", spiega invece Pasquale Casalnuovo, responsabile commerciale di Compagnia delle Primizie.

"Le varietà e la tipologia di piante utilizzate ci consentono di essere presenti sul mercato da dicembre a giugno. La differenziazione varietale è fondamentale per poter adeguare la nostra offerta di fragole alla domanda di mercato".

"Per questa campagna, abbiamo dedicato circa 20 ettari alla varietà NSG 120, che sarà commercializzata con il marchio Rossetta®, brand gestito dal Club Varietale di Nova Siri Genetics. Le fragole di Compagnie delle Primizie arriveranno sui mercati con un packaging innovativo: un cestino in cartone comprensivo di maniglietta da 250 grammi. Una scelta dettata sia dalla necessità di ridurre l'uso della plastica sia per facilitare il consumatore nello smaltimento dell'imballaggio".

La campagna commerciale della melannurca dell'areale dell'Alto Casertano rileva buone richieste di mercato, con prezzi ragguardevoli in crescita rispetto al 2018; ciò in conseguenza di una minore disponibilità di prodotto. Si tratta di un prodotto pregiato che, rispetto alle mele comuni, ha costi e tecniche di produzione elevati.

Il cestino, ideato dallo studio Accalaidesign, è una vera e propria confezione regalo, che sarà realizzata in edizione limitata in occasione della festa degli innamorati (il 14 febbraio, S. Valentino), Pasqua e la Festa della Mamma. "Rappresenterà un modo per regalare a chi si vuole bene "La fragola del cuore" dal profumo inebriante, polpa rossa e soda e sapore unico", conclude Casalnuovo.

Contatti
Compagnia delle Primizie
Viale Salerno, 13/15
75025 Policoro, MT - Italy
Tel.: (+39) 0835.902017
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: FreshPlaza
Autor: Vincenzo Iannuzziello


Per rilasciare un commento devi essere registrato.